CICLABILE FVG2 – Adria Bike

L’AdriaBike deriva da un progetto Europeo che si prefissava lo scopo di realizzare una rete ciclistica sul territorio transfrontaliero accompagnata da un’infrastruttura e da una rete intermodale. Le attività previste riguardavano: l’elaborazione di un progetto per il tracciato ciclistico principale con i collegamenti alle strade locali e le reti intermodali per consentire di viaggiare senza interruzioni da Ravenna a Kranjska Gora, la preparazione dell’abaco della segnaletica e della ciclabilità, la costruzione di singoli tratti mancanti di piste, la preparazione di una banca dati e di un’infrastruttura digitale per il sistema geografico informatico, la preparazione del road book per l’tinerario Adriabike da Kranjska Gora a Ravenna, la brochure per l’itinerario impegnativo da Kranjska Gora presso la Valle d’Isonzo fino a Cerkno, Idrija e la Valle di Vipacco, ed inoltre la preparazione della brochure promozionale. Il progetto quadriennale si è concluso a marzo 2015. Le attività sono state attuate nel territorio delle regioni dell’Emilia-Romagna, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia sul lato italiano e nelle regioni statistiche Obalno-kraška, Goriška e Gorenjska sul lato sloveno.

Il percorso dell’AdriaBike, in Friuli Venezia Giulia tabellato come FVG2, segue lo stesso itinerario di due importanti ciclovie che attraversano il nostro paese, ovvero la Eurovelo 8 Mediterranean Route da Cadice ad Izmir nel tratto da Trieste fino alle foci del Po, e la Ciclovia Adriatica Bicitalia6 da Trieste a Santa Maria di Leuca.

Download file: Percorso.gpx

Partendo da Trieste l’itinerario sale sul Carso grazie alla ciclabile Giordano Cottur http://www.percorsiprovinciats.it/home/dettagliomap/459 e dopo aver raggiunto Opicina segue strade secondarie fino a Sistiana. Da lì si immette sulla strada costiera fino a Monfalcone, dove grazie a ciclabili urbane ci si dirige verso l’area di Marina Julia. Da qui inizia un tratto molto bello, quasi sempre protetto, che dopo aver passato la deviazione per l’isola della Cona e il Villaggio di Punta Sdobba, permette di raggiungere la città di Grado. Da Grado si risale un tratto in comune alla Ciclovia Alpe Adria FVG1 che attraversa Aquileia, e una volta giunti a Cervignano del Friuli la si abbandona in direzione di Torviscosa dove si segue la viabilità ordinaria a causa della mancanza di una sede ciclabile, al momento in progettazione. Dalla città di Torviscosa tra qualche ciclabile e stradine secondarie si attraversa la bassa pianura friulana lambendo Marano Lagunare per arrivare a Lignano Pineta, termine della FVG2 ma non dell’Adria Bike, che prosegue attraversando Venezia, Chioggia fino a Ravenna.

Link al sito ufficiale: https://adriabike.eu/adriabike/main

Link al sito Bicitalia 6 – Ciclovia Adriatica: http://www.bicitalia.org/it/bicitalia/gli-itinerari-bicitalia/131-bi6-ciclovia-adriatica

Link al sito Eurovelo ev8 – Mediterranean Route: https://en.eurovelo.com/ev8

Link al sito Facebook FVG2-EV8: