CICLABILE FVG1 – Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR

Dalle montagne al mare.

La ciclabile FVG1, conosciuta come Ciclovia Alpe Adria Radweg, è il frutto di un progetto transfrontaliero Interreg IV Italia-Austria del 2007, che prevedeva la creazione di un asse ciclabile che mettesse in collegamento la rete ciclabile centro Europea con il mare Adriatico. L’itinerario prescelto fu dalla città di Salisburgo con passaggio per Villacco,Udine e Aquileia/Grado di circa 410 km suddivisi in otto tappe. Infatti tale tracciato avrebbe consentito la percorribilità in tempi brevi di tutta la Ciclovia grazie alla presenza di lunghi tratti di piste ciclabili già realizzati o in corso di realizzazione ed alla possibilità di utilizzare viabilità secondaria a ridotta intensità di traffico motorizzato per i tratti mancanti. Da Salisburgo (425 m) segue la Tauernradweg risalendo il fiume Salzach per poi risalire la valle di Gastein fino a Böckstein (1191 m). Qui si prende un treno navetta per attraversare i Tauri fino a Mallnittz dove poi si scende in sella alla bicicletta verso Spittal a.d. Drau dove il percorso è in comune con la ciclabile della Drava fino a Villach. Lasciata la cittadina Carinziana si risale la Gailtal radweg R3 fino a Neuhaus a.d. Gail, dove attraversato il fiume Gail si prosegue seguendo le indicazioni R3C verso Arnoldstein. Superata anche questa graziosa località si entra in Italia presso il valico di Coccau. D’ora in avanti troveremo le indicazioni FVG1 e il percorso seguirà il vecchio tracciato della ferrovia Pontebbana verso Tarvisio-Pontebba-Moggio Udinese-Venzone-Gemona del Friuli (seppur ancora da completare in qualche parte) e da lì lungo le colline moreniche raggiunge la città di Udine. Dopo Udine il percorso prosegue lungo stradine di campagna fino a Palmanova e poi dopo Cervignano del Friuli riprende sulla vecchia linea ferroviaria a scartamento ridotto che terminava a Belvedere di Grado. Da lì si percorrono gli ultimi chilometri pedalando a pelo d’acqua attraversando la laguna fino a Grado, degna meta di questa lunga ciclovia.

Download file: biroto_RT00001398_1f.gpx

La Regione Friuli Venezia Giulia ha investito molte risorse lungo questa ciclabile che ogni anno viene percorsa da migliaia di turisti (148000 nel 2019), ed è stata premiata come “Miglior ciclabile dell’anno 2015” alla fiera del turismo attivo di Amsterdam e “l’Oscar del Cicloturismo” al Cosmobike di Verona del 2016. La parte italiana della CAAR è lunga 175 km e ha il suo punto più alto nella sella di Camporosso (810 m).

Informazioni utili:

Link al sito ufficiale: https://www.alpe-adria-radweg.com/it/

Link al sito degli amici della ciclovia Alpe Adria: http://www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu/it/

Link a Bicitalia dove potete trovare traccia gps: http://www.bicitalia.org/it/bicitalia/gli-itinerari-bicitalia/219-bi17-ciclovia-alpe-adria-radweg

Link alla pagina Facebook “Ciclovia Alpe Adria”: