TRENO & BICI

Considerato il percorso nella sua interezza, la ciclovia F-VG3 incrocia diverse ferrovie importanti. Queste rendono possibili facili spostamenti tra i diversi punti del percorso ciclabile.

Di seguito la loro descrizione:

Sacile – Maniago – Gemona del Friuli

Sathil/Sacil/Sacile – Manià/Maniago – Glemone/Klemaun/Gemona del Friuli

Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina dedicata: Link a Bike & Train Sacil – Manià!

Ferrovia Pontebbana

Udin/Weiden im Friaul/Videm/Udine – Tarvis/Tarvis/Trbiž/Tarvisio – Rudolfsbahn

La ferrovia più importante tra Carinzia e Friuli, ovvero tra Austria e Nord-Est italiano. Incrocia la F-VG3 (all’incirca a metà percorso) presso Gemona del Friuli.

Servizi che si fermano a Gemona del Friuli:

  • Mi.Co.Tra (Miglioramento Collegamenti Transfrontralieri): è una cooperazione tra lo Stato della Carinzia e la Regione Friuli – Venezia Giulia. I treni viaggiano lungo la linea Villach – Udine – Trieste. In totale 4 corse al giorno. Treni con capacità di trasporto biciclette elevata. In Austria si possono comprare i biglietti presso gli sportelli o i negozi ÖBB oppure su internet. Dalla parte italiana, i biglietti si comprano esclusivamente sui treni, sia per le persone che per le biciclette, solo con contanti e senza sovrattasse. Questo servizio si ferma a Gemona del Friuli. Qui le informazioni: https://www.obb-italia.com/it/ab-italien/micotra (ÖBB), http://www.ferrovieudinecividale.it/mi-co-tra-villach-udine-trieste/ (FUC)
  • Treni regionali di Trenitalia: solitamente da Udine fino a Carnia di Venzone oppure a Tarvisio. Qui le informazioni: https://www.trenitalia.com/it.html (Attenzione: per questa tratta non è possibile comprare biglietti su internet. Sono disponibili soltanto sugli sportelli lungo la linea) + Posto per bicicletta (leggere le informaziona alla pagina https://www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/faq_bici.html )

Altri servizi lungo la ferrovia che però non si fermano a Gemona del Friuli:

  • Railjet Vienna – Venezia e Nightjet: un altro servizio transfrontaliero, da Wien Hbf fino a Venezia. I treni normali sono Railjet e Nightjet della austriaca ÖBB, molto comodi e con ristorante. Prestare attenzione: come tutti i treni austriaci a lunga percorrenza, i posti per le biciclette sono limitati. Quindi è obbligatoria la prenotazione. Questo servizio non si ferma a Gemona del Friuli. Bisogna decidere se scendere a Tarvisio oppure a Udine. In ogni caso, tutte 3 le località sono attraversate dalla Ciclovia Alpe Adrie Radweg. Qui le informazioni: https://tickets.oebb.at/it/ticket?cref=oebb-startseite&outwardDateTime=2020-03-09T11:42&outwardArrival=false (ÖBB)

Ferrovia Udine – Cividale del Friuli

Udin/Weiden im Friaul/Videm/Udine – Cividât/Östrich/Čedad/Cividale del Friuli.

Incontra la F-VG3 a Cividale del Friuli.

Servizi che si fermano a Cividale del Friuli:

  • L’intera ferrovia coincide con la linea di servizio. Il servizio è svolto da FUC (Ferrovia Udine Cividale del Friuli). I treni sono piccoli e possono ospitare poche biciclette (5), ma in caso di gruppi di viaggiatori è possibile contattare la Stazione di Cividale del Friuli (almeno 2 giorni in anticipo). Qui le informazione: http://www.ferrovieudinecividale.it/fuc-udine-cividale/ (FUC) Prenotazione posto bicicletta obbligatorio (tariffa ridotta)

Ferrovia Udine – Venezia

Udin/Weiden im Friaul/Videm/Udine – Vignesie/Venezia.

Incrocia la F-VG3 a Sathil/Sacîl/Sacile.

Servizi che si fermano a Sacile:

Altri servizi lungo la ferrovia che però non si fermano a Sacile:

  • Railjet Vienna – Venezia e Nightjet: un altro servizio transfrontaliero, da Wien Hbf fino a Venezia. I treni normali sono Railjet e Nightjet della austriaca ÖBB, molto comodi e con ristorante. Prestare attenzione: come tutti i treni austriaci a lunga percorrenza, i posti per le biciclette sono limitati. Quindi è obbligatoria la prenotazione. Questo servizio non si ferma a Sacile. Bisogna decidere se scendere a Pordenone o a Treviso. Qui le informazioni: https://tickets.oebb.at/it/ticket?cref=oebb-startseite&outwardDateTime=2020-03-09T11:42&outwardArrival=false (ÖBB)

—Informazioni per i cicloturisti su Trenitalia —

Per viaggiare con Trenitalia (trenitalia.com), bisogna comprare un ticket personale. Per il trasporto biciclette** ci sono più soluzioni.

Per la bicicletta esistono diverse opzioni**:

  • tutte le biciclette che si possono piegare possono essere trasportate gratis, a patto di non essere d’intralcio.
  • le biciclette smontate e messe in sacche per biciclette (dimensioni max 80x110x40 cm) viaggiano gratis, a patto di non essere d’intralcio.
  • le biciclette che restano montate si possono caricare sui treni pagando o un altro ticket della stessa classe e corsa del possessore della bicicletta, oppure comprando un Supplemento bici, valido per tutto il giorno dell’acquisto, del costo di 3,50 euro, pagabile anche sul sito trenitalia.it (vedi “Promozioni”)

I biglietti si possono acquistare sul sito trenitalia.com o sulla App Trenitalia fino a 5 min prima della partenza del treno.

Gli orari si vedono al momento della procedura di acquisto sul sito oppure nelle bacheche informative che si trovano presso le stazioni ferroviarie.

“Trasporti pubblici per i cicloturisti”:

https://www.turismofvg.it/Trasporti-pubblici-per-cicloturisti?UrlBack=aHR0cHM6Ly93d3cudHVyaXNtb2Z2Zy5pdC9TZWFyY2gvU2VhcmNoQ01TP3NlYXJjaENNUz10cmFzcG9ydGkrY2ljbG90dXJpc3Rp