Bici & treno sulla Sacile-Maniago

(Promozioni lungo la Sacile/Sacil-Gemona del Friuli/Glemone disponibili! – Vedi sotto)

Come accade spesso per altre piste ciclabili, una parte della F-VG 3 si muove accanto ad una linea ferroviaria (la Sacile/Sacil-Gemona del Friuli/Glemone). Disporre della possibilità di prendere il treno fino ad una stazione e proseguire in bici, oppure compiere una tratta e fare ritorno col treno, sono esperienze davvero singolari.

La ferrovia è un grande riferimento per questa pista ciclabile: a Gemona del Friuli/Glemone si trova l’intersezione con la CAAR (Ciclovia Alpe Adria Radweg) e il collegamento transfrontaliero Mi.Co.Tra., a Budoia termina la F-VG3 ed iniziano altri percorsi verso il Veneto, a Sacile/Sacil ci si trova sulla grande linea Venezia – Pordenone/Pordenon – Udine/Udin, nonchè sulla Ciclabile del Livenza.

Per usufruire del trasporto in treno di persona e bicicletta, è sufficiente consultare il sito trenitalia.com e seguire la procedura per acquistare un biglietto personale. Per la bicicletta ci sono diverse situazioni**:

  • tutte le biciclette pieghevoli viaggiano gratis, a condizione di non creare problemi di spazio;
  • le biciclette che vengono smontate e chiuse dentro una sacca apposita (dimensioni max 80x110x40 cm) viaggiano gratis, a condizione di non creare problemi di spazio;
  • le biciclette normali che restano montate si possono caricare sul treno pagando un altro ticket della stessa classe e corsa del possessore del mezzo, oppure pagare direttamente un ticket aggiuntivo, valido a giornata e del valore di 3,50 euro, anche questo acquistabile sul sito trenitalia.it (vedi “Promozioni”)

I biglietti si possono comprare direttamente dal sito trenitalia.com o App Trenitalia fino a 5 min prima della partenza del treno. In alternativa, il biglietto si può acquistare in una qualsiasi agenzia di viaggi presente nei paesi della linea ferroviaria.

Gli orari si possono consultare al momento della procedura di acquisto su internet oppure sulle bacheche presso le stazioni ferroviarie.

Gli autobus sostitutivi non dispongono del servizio di trasporto bicicletta. I treni dispongono di 7 posti bici (2 orizzontali e 5 con gancio).

Promozioni:

  • Weekend F-VG: ogni weekend in tutta la regione F-VG c’è uno sconto del 20% su tutti i biglietti ordinari (non cumulabile)
  • **Sulla tratta Sacile/Sacil-Maniago/Manià è possibile viaggiare con uno sconto del 50% sul biglietto per la persona. Chiedete (o selezionate) la tariffa ragazzi. (non cumulabile con la tariffa Weekend F-VG) – Attenzione! Per l’acquisto del biglietto su internet con App Trenitalia ed iscrizione a “Cartafreccia”, potrebbero esserci dei problemi nell’ottenere lo sconto.
  • Il trasporto di biciclette sulla linea Sacile/Sacil-Maniago/Manià è gratuito.

“Trasporti pubblici per i cicloturisti”:

https://www.turismofvg.it/Trasporti-pubblici-per-cicloturisti?UrlBack=aHR0cHM6Ly93d3cudHVyaXNtb2Z2Zy5pdC9TZWFyY2gvU2VhcmNoQ01TP3NlYXJjaENNUz10cmFzcG9ydGkrY2ljbG90dXJpc3Rp